CONTROLLING

MAPPARE LA PROPRIA IMPRESA PER ORIENTARSI NEL MERCATO

A CHI CI RIVOLGIAMO

  • Imprenditori e Direttori Generali
  • Country Manager
  • CFO e Responsabili Amministrativi
  • Innovation Manager

SETTORI DI ECCELLENZA

  • Pharma
  • E-commerce
  • Automotive
  • Energy
  • Manufacturing

Il Controllo di Gestione è l’attività indispensabile per monitorare le performance aziendali in un modo efficace e coerente con le esigenze informative dell’impresa. Il monitoraggio costante delle marginalità e degli indicatori chiave diventa la guida dell’organizzazione verso il miglioramento continuo. Comprendere i processi, leggere ed interpretare i dati applicando le logiche dell’Industria 4.0 diventa un vantaggio competitivo in termini di velocità di elaborazione dei dati necessari per prendere le decisioni.

 

YOPAdvisors accompagna le imprese nell’analisi ed implementazione dei processi di monitoraggio dell’andamento economico finanziario aziendale utilizzando i sistemi informativi più adatti. Attraverso importanti collaborazioni e partnership con imprese e professionisti siamo in grado di offrire l’implementazione dei principali strumenti di controlling:

 

  • I KPI (Key Performance Indicators)
    Identificazione, definizione e selezione di indicatori quantitativi (economici e finanziari) e qualitativi (competitività del business) che permettono di identificare un sistema di misure in grado di rilevare la capacità dell’impresa di intraprendere miglioramenti continuativi alla base del vantaggio competitivo
  • Pianificazione finanziaria
    Analisi del ciclo monetario aziendale e pianificazione delle strategie di investimenti finalizzati alla creazione di una struttura finanziaria equilibrata in termini di mezzi propri e di terzi. I risultati consentono di monitorare il rating attribuito all’impresa dagli istituti di credito e, se del caso, apportare opportune modifiche per evitare un suo possibile deterioramento
  • Reporting periodico
    Predisposizione di report periodici di misurazione delle performance. I report identificano i risultati conseguiti e delineano le condizioni di gestione necessarie per il miglioramento delle performance aziendali consentono all’imprenditore di acquisire una visione prospettica che favorisce per il mantenimento ed il miglioramento delle performance
  • Progettazione sistemi informativi
    Identificazione del fabbisogno informativo dell’impresa e analisi della struttura hardware e software esistente. Ciò consente, con le opportunità tecnologiche 4.0 disponibili, di creare e/o migliorare i processi di acquisizione, informatizzazione ed utilizzo dei dati.

 

PERCHÉ SCEGLIERE YOPADVISORS?

I professionisti di YOPAdvisors conoscono le realtà aziendali in profondità e, grazie alla loro ventennale esperienza, percepiscono i punti di forza e di debolezza, i rischi e le opportunità che persone e aziende possono avere in relazioni reciproche.

Proponiamo sempre soluzioni differenti che si adattino alle esigenze e ai desideri del cliente e che tengano conto delle complesse dinamiche aziendali, legate sia alla storia dell’azienda che alle peculiarità del settore in cui opera.

Qualche articolo dal blog che potrebbe interessarti:
YOPAdvidsors nell’elenco degli Innovation Manager approvati dal MiSE

YOPAdvidsors nell’elenco degli Innovation Manager approvati dal MiSE

12 Novembre 2019

L’elenco degli innovation manager Con decreto del 7 novembre 2019 il Ministero dello Sviluppo Economico ha pubblicato l’elenco aggiornato degli innovation manager qualificati e delle società di consulenza. Tra gli Innovation Manager approvati dal MiSE troviamo anche Claudio Balestrucci e Roberto Diaferia, partner di YOPAdvisors.

Read More
Data Management tra privacy e analytics

Data Management tra privacy e analytics

30 Ottobre 2019

I due volti del Data Management: tra l’importanza della tutela della privacy e quella di strumenti di analisi e lettura. Gestire e leggere in maniera corretta i dati è fondamentale per attuare ed implementare le scelte strategiche aziendali.

Read More